abm

abm

giovedì, novembre 25, 2010

Rinnovabili dove e come. Qualche regola per le Regioni
Le Regioni dovranno fissare le proprie regole per autorizzare e localizzare gli impianti a rinnovabili entro il mese di gennaio, recependo così le linee guida nazionali. Un momento decisivo per lo sviluppo fonti pulite in armonia con il territorio che si dovrà basare su regole certe e procedure trasparenti. 
 
 Entro gennaio 2011 le Regioni dovranno fissare le proprie regole per integrare gli impianti a fonti rinnovabili nel territorio. Se non lo faranno da febbraio entreranno in vigore automaticamente le Linee guida nazionali, indicazioni generali e non complete, approvate a luglio, dopo un attesa di 79 mesi che ha lasciato a lungo gli operatori del settore in balia di regole disomogenee e contraddittorie.
Insomma la partita che si gioca in questi mesi in ogni Regione è decisiva per stabilire come e dove si inseriranno le energie pulite.
Una decisione in cui si dovranno conciliare gli interessi del Paese a raggiungere l'obiettivo europeo del 2020 e sviluppare appieno il potenziale delle rinnovabili,la tutela di paesaggio e territorio e la necessità degli operatori del settore di regole semplici e trasparenti, anche perevitare incertezze e discrezionalità che si traducono in costi economici e che spesso hanno lasciato spazio a corruzione e illegalità.  


Nessun commento:

Posta un commento