abm

abm

martedì, agosto 16, 2016

COMUNICATO STAMPA


9^ EDIZIONE DEL FRATINO D’ORO

La cerimonia di consegna del premio Fratino D’Oro si svolgerà venerdì 19 agosto alle ore 21.00 presso il porto turistico Marina Sveva (Cafè Arnaldo) di Montenero di Bisaccia.
Il premio Fratino D’Oro viene assegnato ogni anno a Enti, Associazioni o Privati che si sono distinti per la salvaguardia del Fratino (Charadrius alexandrinus) o della costa molisana.
Molto ricca la manifestazione in cui verranno divulgati i dati 2016 del Molise sul censimento del Fratino (Charadrius alexandrinus); inoltre ci sarà la presentazione del libro a fumetti “FRATINI D’ITALIA: cronache di resistenza dalle nostre spiagge” ideato dal disegnatore vastese  Franco Sacchetti.
Durante il corso della manifestazione sarà assegnato il premio AMICO dell’AMBIENTE.
La manifestazione verterà sul processo di perdita di biodiversità.
La biodiversità si trova, infatti, ora seriamente minacciata essendo molte specie di animali e di piante ridotte a pochissimi esemplari e, quindi, in pericolo o, addirittura, in via di estinzione. L'estinzione è un processo naturale ma ora, a causa delle attività umane, sta avvenendo molto più rapidamente che in passato.
La biodiversità è in declino in tutto il pianeta, la perdita degli habitat naturali rappresenta la minaccia più grave per tutti gli esseri viventi compreso l'uomo. La biodiversità è un patrimonio universale per tutta l'umanità per questo conservarla deve diventare la nostra priorità.
Consueta ed immancabile la partecipazione della DIELLE SRL di Guglionesi che da anni garantisce lo svolgimento e la realizzazione del premio Fratino D’Oro.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Life Maestrale.
Al termine della manifestazione i Dirigenti di Ambiente Basso Molise intratterranno i Soci, i Sostenitori ed i Simpatizzanti con un piccolo buffet.
li 16 agosto 2016
                                                                                                            Il Presidente

                                                                                                          Luigi Lucchese


Nessun commento:

Posta un commento