abm

abm

domenica, agosto 28, 2016

IL BOSCO DEL CUORE

                                                                                    REGIONE MOLISE                                                                                                                                Assessore Ambiente
                                                                                    Vittorino FACCIOLLA
                                                                                    Via N. Sauro, 1
                                                                         86100 CAMPOBASSO

                                                                                    COMUNE di MONTECILFONE
                                                                                    SINDACO
                                                                                    Franco Pallotta
                                                                                    Via Roma, 109
                                                                         86032 MONTECILFONE


Oggetto: IL BOSCO DEL CUORE.

Sempre più spesso si verificano episodi di abbandono di rifiuti di ogni genere nei pressi di cassonetti, specialmente quelli posti in zone meno frequentate e meno abitate. Nell’ultimo anno poi c'è stato un vero e proprio “salto di qualità” di certi individui che con grande volontà si prodigano a screditare l'immagine del nostro territorio, realtà così importanti nel basso Molise, fra l'altro meta preferita per le manifestazioni che promuove Ambiente Basso Molise.
Le immagini dei rifiuti abbandonati nel bosco di Corundoli, (avevamo già precedentemente segnalato la discarica abusiva del bosco le Fantine) ci lascia ancora una volta stupiti. Al centro del bosco vicino ad un cassonetto per i rifiuti, sono stati abbandonati rifiuti ingombranti compresi due materassi sistemati in busta, oltre a rifiuti in plastica, vetro e anche sfalcio di erbacce. Frequentando quasi giornalmente il bosco di Corundoli, sappiamo per certo che tale area verde viene sistematicamente pulita e la manutenzione dell’area non scarseggia. Sappiamo che il comune di Montecilfone conosce bene il valore ambientale di tale area e di certo investe in questo stupendo bosco.
Il bosco del CUORE, così lo chiamano i volontari di Ambiente Basso Molise.
Rimane il fatto che qualcuno prima ha tentato di bruciarlo e, adesso sta tentando di farlo diventare un immondezzaio.
Ma, c’è qualcosa che non torna!
Il frigorifero, il divano, i materassi e tutto il resto sono stati portati al centro del bosco con un veicolo, allora ci chiediamo: perché correre il rischio che qualcuno possa vedere e di conseguenza denunciare? Perché correre il rischio di essere beccati dalle forze dell’ordine? Perché non è stato portato in un centro di raccolta? 
C’è qualcosa che non torna!
O queste persone sono dei delinquenti ignoranti oppure non sanno che esistono i centri di raccolta dei rifiuti ingombranti.
L’appello che vogliamo fare è rivolto al Sindaco di Montecilfone perché bonifichi l’area ma, di questo siamo certi conoscendo il Sindaco Pallotta; l’altro è rivolto all’assessore all’ambiente della Regione Molise: perché non si cerca di prevenire? Non ricordiamo sia stata effettuata, nel tempo, una campagna contro le discariche abusive, no, non lo ricordiamo affatto. Non ricordiamo sia stata effettuata, negli ultimi anni, una campagna contro le discariche abusive.
Vogliamo fare qualcosa?
La discarica abusiva nel bosco di Corundoli è solo una piccolissima parte delle decine e decine di discariche abusive presenti sul territorio basso molisano.
Noi, come già fatto in passato, vogliamo dare “gratuitamente” il nostro contributo per combattere questa piaga che giorno per giorno continua a diffondersi e a distruggere il nostro territorio.

li 28/08/16
                                                                                               Il Presidente
                                                                                             Luigi Lucchese










Nessun commento:

Posta un commento