abm

abm

sabato, agosto 20, 2016

PREMIO FRATINO D'ORO 2016

PUBBLICO DELLE GRANDI OCCASIONI PER LA PREMIAZIONE DEL FRATINO D’ORO

Il giorno 19 agosto 2016 alle ore 21.00, nella splendida cornice del porto turistico Marina Sveva di Montenero di Bisaccia, è stato assegnato il premio Fratino D’Oro. Il premio Fratino d’Oro vuole esprimere gratitudine nei confronti di coloro che si sono attivati per la tutela del Fratino (Charadrius alexandrinus)  e la salvaguardia della biodiversità.
Ospite d’onore il Sindaco della bella cittadina del basso Molise, Dott. Nicola Travaglini che ha presieduto la premiazione.
Durante la manifestazione è stato presentato il libro a fumetti “Fratini d’Italia” di Franco Sacchetti che ha riscosso un notevole successo. A parlare del Fratino (Charadrius alexandrinus) inoltre, è stato invitato il noto ornitologo Nicola Norante che ha spiegato le caratteristiche del piccolo limicolo che, se pur sfortunato (per via del suo declino a causa dell’uomo) ha tantissimi ammiratori.
Come ogni anno, durante la manifestazione è stato assegnato anche il premio Amico dell’Ambiente.
Per il 2016 è stato assegnato a BORGIA FRANCESCO con la seguente motivazione: “per l’impegno profuso, la dedizione entusiastica e l’alta professionalità volte alla salvaguardia della biodiversità e all'insegnamento fra le nuove generazioni”.
La nona edizione ha visto assegnato un ulteriore premio Amico dell’Ambiente che è andato al Comitato Art. 21 di Petacciato con la seguente motivazione: “raccogliere i rifiuti e tenere pulita la propria città ed il  proprio territorio è importante, ma lo è ancora di più  educare alla cura e al rispetto dell’ambiente: per l’efficace e intenso impegno sociale e ambientale che il Comitato Art. 21 ha profuso sin dalla sua costituzione. Per la costanza e determinazione con cui ha promosso attività di sostenibilità ambientale nel proprio territorio e per l’impegno che pone nell’educare futuri Cittadini responsabili” a ritirare il premio il Presidente del Comitato Dott. Matteo Fallica.
La serata ha avuto il suo fulcro nell’assegnazione del premio Fratino d’Oro 2016 che è stato consegnato a Simona Contucci assessore all’ambiente del comune di Montenero di Bisaccia (per la prima volta il premio viene assegnato ad un assessore comunale). La motivazione così recita: “per l’impegno nell’attività di salvaguardia e tutela del Fratino (Charadrius  alexandrinus)  mettendo a disposizione le  proprie doti intellettuali ed umane”.
La Contucci, visibilmente commossa, ha dedicato il premio alla giovane Ilenia Benedetto.
Altro premio è stato consegnato ad Andrea Casolino in rappresentanza dei Lions Termoli Host.
L'evento ha rappresentato un'importante occasione per affrontare il tema della biodiversità e la sua salvaguardia che vede coinvolti giornalmente ognuno di noi.  La manifestazione si è svolta grazie alla collaborazione della DIELLE SRL di Guglionesi ed ha ottenuto il patrocinio del Life Maestrale.
li 20 agosto 2016
                                                                                                          Il Presidente
                                                                                                         Luigi Lucchese




Nessun commento:

Posta un commento