abm

abm

giovedì, agosto 03, 2017

COMUNICATO STAMPA

10^ EDIZIONE  DEL FRATINO D'ORO
(un “tipo da spiaggia” in via di estinzione)


La manifestazione si svolgerà nella serata di sabato 5 agosto alle ore 21 presso il Centro di Educazione Ambientale di Petacciato.
Il premio FRATINO D’ORO viene assegnato ogni anno a enti, associazioni, personalità o privati che si sono distinti per la salvaguardia del Fratino (charadrius alexandrinus) o della costa molisana. Il Fratino è un uccello di piccole dimensioni che vive sulle coste sabbiose, inserito nella Lista Rossa nazionale come specie in pericolo di estinzione.
Vive e nidifica sulla spiaggia, anche se in questi ultimi anni, sta cambiando il suo modo di vivere per via delle attività antropiche. Vive agevolmente dove ci sono dune ben conservate. Il forte calo che si ha in tutta Europa della popolazione del Fratino è dovuta a diverse cause: la principale è sicuramente la pulizia meccanica della spiaggia ed inoltre, la forte perdita degli habitat costieri contribuisce enormemente alla sua scomparsa.
Durante la manifestazione verranno divulgati i dati 2017 del censimento effettuato in Molise sul Fratino (charadrius alexandrinus), censimento effettuato in collaborazione con l'Istituto Boccardi di Termoli e il Gruppo Ornitologico Molisano.
Saranno inoltre assegnati i premi Amico dell'Ambiente e Amico del Fratino.
Consueta ed immancabile la partecipazione della DIELLE SRL di Guglionesi che da anni garantisce lo svolgimento e la realizzazione del premio Fratino d’Oro.
Al termine della manifestazione i Dirigenti di Ambiente Basso Molise intratterranno i Soci, i Sostenitori ed i Simpatizzanti con un piccolo buffet.
li 03 agosto 2017
                                                                                                          Il Presidente

                                                                                                       Luigi Lucchese

Nessun commento:

Posta un commento