abm

abm

mercoledì, agosto 23, 2017

COMUNICATO STAMPA

FESTAMBIENTE e……….. MOLISE NEL CUORE

“È grazie anche a voi ed alla massima collaborazione che ho trovato nella gente in Molise che siamo arrivati già al terzo progetto realizzato in poco più di 5 mesi!!!! Gente di cuore…. Molise nel cuore”.
Con queste parole, Emidia Formica Presidente dell’associazione Pianeta Genitori di Venarotta, ha salutato le associazioni molisane che hanno partecipato alla I^ edizione di Festambiente.
La manifestazione si è svolta domenica 20 agosto u.s. a Venarotta (AP) organizzata dalla associazione Pianeta Genitori in collaborazione con il Comune di Venarotta.
La manifestazione ha ospitato la mostra fotografica Pro Riserva Naturale Foce del Trigno che ha riscosso un notevole successo con una carrellata impressionante e meravigliosa della flora e della fauna (oltre 100 foto) del Molise ma anche per l’esposizione presentata in modo molto originale su dei pallet in legno.
Inoltre le associazioni molisane si sono distinte per l’innovatività di alcuni laboratori didattici: prese letteralmente d’assalto i laboratori del sale e quello delle conchiglie di Ambiente Basso Molise che, ha presentato laboratori inediti per i giovani di Venarotta.
L’associazione Falconieri Usconium ha presentato saggi di falconeria (raramente si possono ammirare da vicino tali rapaci) che ha stupito i presenti con innumerevoli voli ed esercizi tra la gente e con la gente. Gioia, questo il nome della poiana di Harris, si è comportata come una vera reginetta e si è prestata, dopo lo spettacolo, a farsi fotografare insieme ai più piccoli. Altro colpo messo a segno dalle nostre associazioni è stata la mostra ornitologica in cui è stato presentato il campione italiano dei canarini: Isabella rosso avorio brinato, dell’allevamento del Sig. Gianni Cassetta.
Natura e cultura, due risorse dal valore inestimabile che si intrecciano con i territori marchigiani, una straordinaria ricchezza fatta di biodiversità tutta molisana con luoghi ancora poco, o non adeguatamente, valorizzati nonostante una dotazione di risorse di assoluto pregio. 
Sicuramente un ottimo volano per far conoscere sempre più una terra quasi sconosciuta come il Molise ma ricolma di verde e biodiversità.
Un ringraziamento particolare va agli amici dell’Assoc. Pianeta Genitori ed in particolare al suo Presidente Emidia Formica, al Sindaco Dott. Salvi Fabio che ci ha onorato della sua presenza e a tutti i Cittadini di Venarotta per la squisita accoglienza ricevuta.
li 23 agosto 2017
                                                                                                           Il Presidente

                                                                                                        Luigi Lucchese

















Nessun commento:

Posta un commento